RADAR Lazio – Osservatorio del Turismo

Sistema per l’invio telematico delle presenze giornaliere della Regione Lazio

Il portale RADAR Lazio registra i flussi turistici su tutto il territorio regionale.

I soggetti titolari e/o gestori di esercizi ricettivi (legge regionale n. 13/2007, modificata agli artt. 28 e 31 dalla legge n.17/2011) e i soggetti che offrono ospitalità in “Alloggi per uso turistico” (Art. 12/bis del Regolamento Regionale Extralberghiero n. 14/2017) devono provvedere, ai fini della rilevazione statistica (Art. 2, comma 3 del R.R. n.14/2017) alla trasmissione telematica dei dati sui flussi turistici relativi agli arrivi e partenze degli ospiti entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello della rilevazione.

Registrazione al RADAR

Per utilizzare il servizio RADAR è necessario registrarsi inviando una mail all’indirizzo indicando:
  • Nome e cognome del titolare/richiedente
  • Email per username (che non sia una pec o già in uso per altre strutture ricettive registrate su radar)
  • Recapito telefonico
Allegare alla richiesta di registrazione il documento rilasciato dal Comune con il n° di protocollo della SCIA.

Attivazione e inserimento dei dati

A seguito della richiesta, entro 30 giorni verranno inviate da Osservatorio Turismo Lazio all’indirizzo mail indicato dal richiedente, le istruzioni per attivare e completare la registrazione. Successivamente all’attivazione si potrà accedere al sistema e procedere all’inserimento delle presenze giornaliere.

Il sistema è in grado di importare i dati del modello Istat C/59 da un file xml generato dal software gestionale utilizzato dalla struttura; in tal modo è possibile acquisire direttamente i dati in automatico senza ulteriore digitazione.

Nell’ultima revisione il sistema ha subito delle modifiche nell’interfaccia utente per l’inserimento manuale dei dati. Per avere istruzioni sulla nuova modalità di compilazione vi invitiamo a consultare il manuale utente.

Comunicazione delle schedine alloggiati

Codice Identificativo Regionale delle attività ricettive

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.