Direzione Turismo

Programmazione strategica in materia di promozione turistica

SUAR ROMA CAPITALE

La Direzione Turismo cura la programmazione strategica in materia di promozione turistica della città di Roma, in Italia e nel mondo, attraverso la partecipazione a fiere e borse del settore, l’organizzazione di eventi, di campagne di comunicazione e di convegni.

Sostiene e favorisce la candidatura di Roma come sede congressuale, con l’obiettivo di mettere a sistema i numerosi spazi disponibili sia pubblici che privati.

All’interno della Direzione Turismo opera lo Sportello Unico delle Attività Ricettive (SUAR), che assiste ed orienta l’imprenditore del settore turistico in tutto il percorso amministrativo delle SCIA per l’attivazione delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere.

È competenza dello Sportello anche l’adozione di provvedimenti sanzionatori nei confronti delle strutture a vario titolo identificate come abusive.

Informazione turistica sul territorio

Alla Direzione Turismo è affidato il coordinamento dell’informazione al turista costituito da 6 Tourist Infopoints dislocati nella città. Vengono distribuiti gratuitamente materiali editoriali diversi che forniscono informazioni turistico-culturali nelle differenti lingue, provvedono alla vendita diretta delle card:

  • Roma Pass 72hours
  • Roma Pass 48hours
  • titoli di viaggio Metrebus ATAC

Informazione turistica online

La direzione turismo cura anche il sito turistico ufficiale del turismo a Roma, disponibile in nove lingue, con informazioni su cultura, spettacoli, servizi turistici, itinerari, mostre, eventi e tutto quanto è utile per vivere al meglio la propria vacanza a Roma.

Portale TurismoRoma

Se autorizzi la tua attività ricettiva potrai apparire senza problemi in tutti i protalli di ricerca online capitolini, con la tua denominazione univoca. La Direzione Turismo di Roma gestisce un apposito portale online del turismo, dove puoi trovare tutti gli Ostelli, Affittacamere, case vacanze, Case per ferie, B&b a Roma. Il servizio accessibile e con ottima visibilità per i clienti, rientra tra le attività di promozione finanziate con il contributo di soggiorno

Formazione

Di particolare rilevanza anche il programma per migliorare la qualità dell’accoglienza in città, con corsi di formazione per operatori, workshop, campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini romani per rafforzare la consapevolezza dell’importanza del turismo per lo sviluppo economico della città.

2021-05-25