Case per ferie

Attività ricettive a Roma

Le Case per ferie sono strutture gestite, al di fuori dei normali canali commerciali e promozionali, da enti pubblici o privati, o da associazioni e organismi operanti statutariamente senza fine di lucro con lo scopo di conseguire finalità sociali, culturali, educative, assistenziali, religiose o sportive.

  • Ente Religioso
  • Ente Pubblico
  • Associazione senza scopo di lucro
Le case per ferie sono arredate per fornire un soggiorno temporaneo a gruppi o a soggetti singoli, compresi i dipendenti delle aziende ed i relativi familiari. Tali strutture sono altresì destinate a centri vacanze per minori, colonie o case religiose di ospitalità.
Non rientrano nella tipologia suddetta le case di convivenza religiosa e le tipologie ricettive disciplinate dalla normativa regionale sull’assistenza ai malati e alle persone anziane.

FAQ

In cosa si differenziano le case per ferie ?

Le Case per Ferie sono strutture ricettive, attrezzate per il soggiorno turistico, ritiri, incontri e convegni, gestite da associazioni o comunità religiose, che perseguono finalità sociali, culturali e assistenziali.

Case per ferie allestite da Comunità religiose

Le attività, spesso gestite da comunità religiose, a volte inserite in conventi e monasteri dalla storia antica, sono in grado di offrire un’accoglienza particolare. L’ospite entra a far parte della Comunità instaurando un rapporto di mutuo scambio tra chi accoglie e chi è accolto in un ambiente familiare, dove si possono riscoprire valori umani e spirituali.

Offrono ospitalità tutto l’anno mettendo a disposizione dell’ospite camere singole, doppie e multiple arredate secondo uno stile sobrio ma ricercato. Dalle stanze, spesso, si può godere di viste suggestive su splendidi paesaggi, o su cortili curati, ricchi di fiori e piante di ogni specie.

Le Case dispongono di ampi e confortevoli refettori capaci di ricevere gruppi che richiedano servizi di ristorazione a base di cucine tradizionali. A disposizione degli ospiti, spesso, altri servizi utili come ad esempio lavanderie, Sale Convegni che rendono le Case per Ferie location ideali per corsi di studio, seminari di lavoro, convegni, training, briefing ed incontri spirituali.

Nelle Case infatti, di regola c’è una cappella aperta a tutti gli ospiti.

Case per studenti o lavoratori

Nell’ambito del turismo sociale molte Case per ferie sono organizzate per ospitare studenti che frequentano corsi di studio e lavoratori. Le strutture ricettive accolgono così giovani che intendono prepararsi seriamente allo studio o che lavorano in luoghi lontani dalle loro residenze.

Ricerca case per ferie a Roma

Se autorizzi la tua attività potrai apparire senza problemi in tutti i protalli di ricerca online con la tua denominazione univoca. La Direzione Turismo di Roma gestisce un apposito portale online del turismo, dove puoi trovare tutte le case per ferie autorizzate a Roma. Il servizio accessibile e con ottima visibilità per i clienti, rientra tra le attività di promozione finanziate con il contributo di soggiorno

SCIA CASE PER FERIE SUAR ROMA